Nonne e madri in sala parto. Oppure madri e figlie, come vogliamo vederla.
Tra le foto della International Association of Professional Birth Photographers (circa 1400 membri in 37 paesi, ma sono soprattutto donne fotografe) l’articolo di Repubblica ha scelto quelle che rappresentano uno dei momenti più intensi del rapporto tra madre e figlia: la comune partecipazione alla nascita di una nuova vita, di un neonato che d’ora in poi sarà insieme figlio e nipote.
La scelta di avere accanto la madre durante il travaglio può sembrare strana in un’epoca che vede il marito e padre vivere in prima persona ogni fase fondamentale della vita dei propri figli.
Ma in realtà è solo da qualche decennio che gli uomini sono ammessi al momento del parto. Fino a poco tempo fa (brevissimo in termini storici) erano le donne più anziane a consigliare, sorreggere, confortare, trasmettere alla partoriente la necessaria forza e determinazione. E in primo luogo la madre della nuova mamma era il tramite tra l’esperienza di generazioni di donne e questo evento, antico come l’umanità eppure, ogni volta, sempre nuovo e unico.
Le foto della gallery sono emozionanti e mostrano situazioni molto diverse (in casa, in ospedale, con il marito o senza, con altre donne, con i primi figli, …), ma in tutte le immagini emerge la forza dell’abbraccio materno, che rappresenta il potente passaggio di ruolo, da figlia a madre, da madre a nonna.
La foto di copertina è di Paige Driscoll, di Santa Cruz Birth Photography.